(+39) 335 141 1160

Wushu / Kung Fu / Taiji

Kung Fu / Wushu

Kung Fu in cinese significa lavorare duramente per perfezionarsi, Wushu invece significa Arti Marziali. Tutti i due termini sono usati generalmente per identificare le Arti Marziali cinesi. Il Kung Fu / Wushu è in assoluto la disciplina più completa. Infatti esso comprende tutte le tecniche a mani nude del Karate, gli atterramenti e le cadute del Judo, le leve articolari del Jiu Jiutsu e l’uso delle armi come nel Kobudo o kenjutsu.
Ogni stile è in qualche modo caratterizzato da una sua peculiarità oppure è particolarmente specializzato in una determinata area di combattimento, ma generalmente comprende sempre:

    • Calci (Toi)
    • Pugni (Kuen)
    • Posizioni (Bo)
    • Proiezioni (Yao-Tao)
    • Lotta e cadute (Qinna)
    • Armi lunghe (Bastone, lancia, alabarda ecc.)
    • Armi Corte (Sciabola, spada, coltelli ecc.)

Hung Gar

Questo stile, detto anche Hung Kuen, è lo stile duro per eccellenza. Già da subito si imparano forme e tecniche che potenziano notevolmente il corpo. E dal condizionamento del corpo si arriva a rafforzare la mente. Si narra che questo stile sia il vero erede delle arti marziali praticate dai monaci guerrieri del tempio buddista Shaolin. In esso infatti, al contrario delle sue versioni moderne, non troviamo salti e tecniche mirabolanti bensì sobrie e applicabilissime tecniche e forme che si rifanno alla tradizione dei cinque elementi e dei cinque animali del Taoismo. Grazie anche alla sua discendenza la medicina e la filosofia tradizionale cinese permeano tutto il processo di apprendimento dell’allievo. La scuola di Hung Gar italiana è in discendenza col famoso Maestro Lee Yun Fook.

Tigers, Panda e Little Dragons: i corsi giovanili

Le caratteristiche intrinseche dell’Hung Gar rendono questo stile particolarmente adatto ai più giovani. Esistono infatti corsi riconosciuti dal CONI specifici per i bambini e ragazzi.
Gli esercizi ed i giochi proposti aiutano a crescere sani, robusti e flessibili oltre ad un ottimo sviluppo psicofisico.
Imparando la disciplina i ragazzi imparano anche a rispettare le regole del Kung Fu, ad essere in armonia con i compagni ed affrontare e superare piccole/grandi sfide sportive.
I corsi giovanili si suddividono in: Little Dragons (attività motoria preparativa per bambini dai 3 ai 5 anni), Piccoli Panda (Arti Marziali e allenamenti pre-agonistici per bambini dai 6 ai 9 anni), Tigers (Arti Marziali e allenamenti agonistici dai 10 ai 14 anni).

Tai Chi Chuan

Il Tai Chi Chuan, conosciuto anche come Taiji, è la via morbida delle arti marziali cinesi. La leggenda narra che il Taiji fu fondato da un monaco Taoista di nome Chang San Feng dopo aver visto un combattimento tra un serpente e una gru: nonostante i ripetuti attacchi della gru egli notò che il serpente reagiva con piccoli spostamenti circolari senza peraltro alterare la sua stabilità. Questa strategia convinse Chang San Feng che la morbidezza poteva vincere sulla durezza potendo mantenere una continua condizione di stabilità. Questo monaco aggiunse alle tecniche marziali le tecniche di respirazione taoiste e i principi dell’I-CHING dando vita ad uno stile che poteva aiutare l’uomo a vivere in armonia con la natura. Attraverso il Taiji apprenderai:

  • Equilibrio e Forza Morbida: Abbraccia la potenza della grazia con movimenti lenti e fluidi che migliorano l’equilibrio e rafforzano i muscoli, senza sforzi eccessivi.
  • Armonia del Corpo e della Mente: Trova la serenità interiore attraverso la concentrazione mentale e la respirazione profonda, riducendo lo stress e promuovendo una salute mentale positiva.
  • Pace e Controllo: Apprendi l’arte dell’autodifesa che si basa sulla fluidità dei movimenti, permettendoti di adattarti alle situazioni in modo calmo ed efficace.
  • Cultura Millenaria: Approfondisci la tua comprensione della cultura cinese e connettiti con una tradizione antica che si è evoluta per secoli.

Per Tutte le Età: Il Tai Chi è adatto a persone di tutte le età e livelli di forma fisica. È una pratica accessibile che può essere apprezzata in particolar modo anche dagli anziani.

Stili interni

Gli stili interni o morbidi sono caratterizzati da movimenti fluidi e armoniosi, spesso sono praticati per sviluppare l’energia vitale (Chi) e mantenersi in salute, a livelli avanzati rendono abili nella lotta. Troviamo tra gli stili più conosciuti: il Tai Chi Chuan, lo Hsing-I e il Bagwa.

Stili esterni del nord (Chang Quan)

Sono spesso caratterizzati da movimenti agili e passaggi dinamici in un’alternarsi di ritmo. Le tecniche sono ampie e veloci in modo da ottenere maggiore impatto. Il più famoso stile del Nord è lo Shaolin che prende origine dal famoso tempio ononimo.

Stili esterni del Sud (Nan Quan)

Gli stili del Sud sono spesso caratterizzati dalle posizioni forti e stabili con colpi di braccia molto potenti in brevi successioni. Le forme sono molto vigorose e in alcuni movimenti nascondono leve articolari e proiezioni. Uno dei più importanti stili del Sud è l’Hung Gar, nato dall’unione della Tigre e della Gru di Siulam (Shaolin del sud). Il Tiger Club è l’unica scuola in Italia autorizzata ad insegnare lo Stile Hung Gar della Lee Yun Fook Chinese Martial Arts.

Il Kung Fu tradizionale comprende diverse aree di studio che vengono insegnate con un metodo propedeutico in base al grado raggiunto. Il livello d’esperienza è rappresentato dal colore della cintura o dal Ji. Nel Tiger Club si segue un programma progressivo in modo progressivo un bagaglio tecnico completo:

  • Cintura bianca – 6° Ji – Rudimenti e fondamentali di Stile
  • Cintura gialla – 5° Ji – Tecniche e Forme di Base
  • Cintura arancione – 4° Ji – Tecniche e Forme Intermedie, Bastone e difese di base
  • Cintura verde – 3° Ji – Tecniche avanzate, Forme intermedie, Sciabola e Combattimento di base
  • Cintura blu – 2° Ji – Tecniche avanzate, Forme avanzate a mano nuda e con Armi, lotta e proiezioni
  • Cintura rossa – 1° Ji – Tecniche avanzate, Forme avanzate a mano nuda e con Armi, Qinna e lotta a terra
  • Cintura nera – 1° Duan – Tecniche, forme e combattimento ad alto livello; comprensione approfondita dello stile

Fondamentali

I fondamentali nel Kung Fu (calci, pugni e posizioni) possono essere paragonati alle lettere dell’alfabeto: 20 lettere possono comporre infiniti testi sempre differenti sia nella forma che nel contenuto. La stessa cosa accade per le arti marziali: infatti, i fondamentali preparano l’allievo allo studio delle forme (TAOLU) o del combattimento (SANDA). Pertanto l’allenamento dei fondamentali è una delle fasi più importanti nell’apprendimento dello stile: è solo attraverso lo studio dei fondamentali che si apprende la meccanica del movimento e lo stile d’esecuzione.

Taolu

Le Forme contengono lo spirito dello stile, ove la tecnica deve essere eseguita con stile, giusto equilibrio, ritmo e spirito. E’ merito delle forme se gli stili possono essere trasmessi con grande purezza salvaguardandoli da brutte imitazioni. Le forme rappresentano il passato, il presente e il futuro delle arti marziali tradizionali poiché solo attraverso di esse è possibile trasmettere lo spirito del Kung Fu. In altre parole le forme sono come i canti popolari che rimangono invariati nello spirito e nel significato: come troviamo le canzoni per gli studiosi, gli sportivi e i guerrieri così troviamo anche le forme per gli studiosi, gli sportivi e i guerrieri.

Pin It on Pinterest

Share This